Skip to content Skip to footer

Scuola e ordini professionali condividono “arte e mestiere”. Accordo strategico per il futuro dei giovani Agrotecnici.

Venerdì 22 dicembre 2023,  prima delle festività natalizie, lo scambio di auguri tra l’istituto professionale per l’agricoltura IPSAA di Trecenta ed il Collegio degli Agrotecnici di Rovigo ha portato significative novità.

I due enti-  l’istituto Ipsaa di Trecenta, plesso dell’istituto Bruno Munari di Castelmassa, attraverso i loro rappresentanti legali – la dirigente scolastica Prof.ssa Angela Belfiore e il presidente del collegio degli agrotecnici Dott.Filippo Moretto – .hanno firmato una convenzione che segna una collaborazione strategica a favore dei giovani agrotecnici.

Il mondo della scuola  e quello della professione mettono  in campo iniziative innovative ed eventi congiunti per sviluppare le tematiche ambientali ed agrarie emergenti, a favore della formazione degli studenti per promuovere , una volta ottenuto il diploma , l’accesso alla professione e l’inserimento nel mondo del lavoro.

“È solo una delle iniziative per il percorso che ha un valore strategico per il territorio in un’epoca di cambiamenti climatici. Adattare la capacità di resilienza dei sistemi agricoli è una priorità per una didattica che vuole guardare al futuro” ha detto la dirigente prof.ssa Angela Belfiore. Allo stesso modo il dott. Filippo Moretto, Presidente del Collegio degli Agrotecnici, ha ribadito come “il mondo della professione debba  fare la sua parte,  a fianco della scuola per portare le sensibilità che si stanno sviluppando sul territorio in un momento di grande evoluzione dei sistemi agricoli”.

La convenzione sancisce anche il  ritorno “a casa” per il Collegio Agrotecnici. L’accordo prevede infatti che  uno spazio di palazzo “Bellini” – l’ufficio della dirigenza- sia dedicato a sede del Collegio, proprio per intensificare e favorire i momenti di interscambio tra studenti e professionisti.

Leave a comment